Questa ricetta, costituita da paccheri, cime di rapa, polpette di salsiccia e burrata, è una rivisitazione di ingredienti tipici della tradizione culinaria pugliese che si sposano con un abbinamento tipicamente campano.
Se le cime di rapa e la burrata, un formaggio a pasta filata simile alla mozzarella ma più morbido, sono tra i prodotti più famosi della Puglia, i paccheri e l’accostamento della salsiccia ai friarielli, trovano un ampio e tradizionale utilizzo nelle preparazioni culinarie della Campania.
Questa ricetta ci è stata inviata dal personal chef Mario Sorrentino .
Paccheri fritti con cime di rapa, polpette di salsiccia e burrata
Print RecipeIngredients
- 16 paccheri formato liscio
- 1 uovo
- 100g di pane grattugiato
- 1lt di olio di semi di arachidi
- 200g di stracciatella di burrata
- 300g di cime di rapa
- 150g di salsiccia
- olio EVO q.b.
Instructions
Pulire le cime di rapa selezionando solo le foglie.
Sbollentare quindi le cime di rapa in acqua salata per un paio di minuti e successivamente, raffreddarle immergendole in acqua con ghiaccio (questo procedimento permetterà alla verdura di mantenere un colore vivido).
Conservare qualche foglia per decorare il piatto e ed emulsionare le restanti cime di rapa con un frullatore ad immersione aggiungendo olio extravergine di oliva fino ad ottenere la consistenza di una salsa. Salare.
Privare le salsicce del loro budello, formare delle piccole polpettine e cuocerle in una padella antiaderente a fuoco vivo.
Cuocere i paccheri in abbondante acqua salata per soli 3/4 del loro tempo di cottura, scolarli e raffreddarli in acqua fredda.
Sbattere l'uovo in una ciotola e immergere dentro un pacchero alla volta, quindi impanarlo e ripetere un'altra volta l'operazione per ottenere una doppia impanatura.
Una volta impanati i paccheri friggerli in olio bollente fino a ottenere una doratura.
Comporre gli ingredienti in un piatto da portata.